Sant'Anna

La chiesa di Sant'anna, per secoli denominata "Santa Maria della Vittoria", giace

ai piede sul versante sud di Colle Fiorito.

Eretta nel 1540 è la testimonianza dell'epilogo delle lotte tra i Castellani e i Tiburtini che riconoscenti dell'aiuto di Dio e delle Vergine innalzarono una cappella in onore di Maria Santissima in ringraziamento e ricordo della Vittoria. Nella piccola cappella era stata dipinta la Vergine seduta in trono con in grembo Gesù bambino che ha in mano il globo terrestre.

L'epoca della costruzione dell'attuale Chiesa non è dato conoscerla con precisione ma attraverso l'analisi dei documenti risalenti al 1648, si può intuire che la chiesa sia stata costruita il 1612.

Nel 1795 la chiesa venne ribattezzata Chiesa di Sant'Anna a seguito della cessione dalla famiglia Vidaschi alla famiglia Ricci.

Nel 1981 è tornato a riemergere l'appellativo Santa Maria della Vittoria con 'l'istituzione del palio Madama Margarita.

Nel 1982 gli eredi Santolamazza la donarono alla Parrocchia di San Sebastiano e la dedizione del Parroco Don Franco Coppi, coadiuvato dall'operosità e generosità dei parrocchiani hanno rinnovato l'intero edificio e restaurato le pitture erigendo anche una piccola nicchia campanaria.In tal modo la Chiesa di Sant'Anna è tornata a rivivere liturgicamente.